Progettare la luce – workshop

Anche quest’anno PLATEK è leader partner della manifestazione, che si tiene a Bergamo dal 5 al 20 Settembre 2015.

Per l’occasione realizzerà un seminario operativo dal titolo “Progettare la luce – workshop” lunedì 14 e martedì 15 Settembre.

STRUMENTI DI BASE PER UNA ILLUMINAZIONE CONSAPEVOLE DEGLI SPAZI
Nel contesto attuale, caratterizzato da una sempre crescente attenzione per il risparmio energetico e per la valorizzazione urbana, la progettazione illuminotecnica assume un ruolo fondamentale ed offre una grande opportunità per la riqualificazione degli spazi, siano essi interni o esterni, pubblici o privati.

La luce, infatti, non ha più la funzione di semplice complemento, ma diventa protagonista della costruzione, l’elemento fondamentale in grado di sottolineare, definire ed enfatizzare le forme, i volumi e gli spazi. L’utilizzo sapiente della luce consente di personalizzare ogni realizzazione e renderla immediatamente riconoscibile attraverso lo sviluppo di soluzioni uniche, che coniugano sapientemente la creatività progettuale e le prestazioni tecniche dei prodotti installati.

Il lighting design quindi cambia veste e ruolo, rappresentando la sintesi finale tra estetica e funzionalità, progettazione e sostenibilità ambientale, ispirazione e tecnologia. Anche la materia, illuminata dai giusti effetti, diffusi o accentati, assume connotazioni altrimenti non manifeste, e si esprime nelle sue molteplici sfaccettature.

Il workshop è rivolto a tutti i tecnici che, nel loro lavoro, s’interfacciano con gli spazi esterni, attratti dal tema dell’arredo urbano e della luce. Un corso comunque rivolto a tutte le persone interessate ad approfondire, con una diversa chiave di lettura, il mondo della luce e ai sostenitori del rispetto ambientale e del risparmio energetico.
La partecipazione al corso consente ai progettisti intervenuti di ottenere attraverso all’Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori della Provincia di Bergamo i dei crediti formativi per l’esercizio della professione.
Verranno fornite nozioni teoriche di base ed esempi pratici per affrontare il progetto della luce, a partire da un’accurata valutazione dell’esistente fino ad arrivare ad una realizzazione illuminotecnica in grado di valorizzare lo spazio coniugando tecnica ed emozione.
Il workshop sarà costituito da attività pratiche, partendo dall’esempio concreto di Piazza Vecchia. I partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro che si confronteranno direttamente sulla progettazione illuminotecnica dello spazio proposto.

Il workshop è gratuito ed è possibile registrarsi a questo link 

att_12_391

 

Potrebbe interessarti:

    None Found

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>